L’evento del 15/12/16 è stato rimandato!

Informazioni & prenotazioni: laviapaola@gmail.com  scapini blog    «Sotto l’incantesimo del dionisiaco non solo si restringe il legame fra uomo e uomo, ma anche la natura estraniata, ostile e soggiogata celebra di nuovo la sua festa di riconciliazione col suo figlio perduto, l’uomo. La terra offre spontaneamente i suoi doni, e gli animali feroci delle terre rocciose e desertiche si avvicinano …

Bacco, Bagatto & Cerere al Flora con Luigi Scapini

Giovedì 10 Novembre ore 20

al Flora (Stradone Scipione Maffei 8/c, Verona)

Prima serata con Luigi Scapini – CERERE- Cena a tema con piatti ispirati alla cabala, conferenza: “il mondo parallelo dei Tarocchi come macchina per immaginare” e letture a richiesta dei partecipanti.

I prossimi appuntamenti:

BACCO: 15/12/016 Aperitivo a tema con selezione di vini bio/veg scelti dal Flora, conferenza “Bacco e i suoi misteri” a cura di Gabriel Maria Sala, lettura e pittura dei tarocchi di Bacchus (ed. dal Negro creati insieme all’amico Giordano Berti), guidata da Luigi Scapini: tecnica mista con vino!

BAGATTO: Ogni Giovedì Corso di tarocchi: storia, tradizioni, tutti e 78 gli arcani -maggiori, minori, onori- passando per la cabala, l’ermetismo, la gnosi, e vari metodi di lettura. Un corso adatto a tutti i palati, asciutti o raffinati, per entrare negli arcani dall’Aleph alla Tau, in compagnia di Luigi, uno dei maggiori disegnatori e studiosi di quest’arte magica!

29/09/16 h 16:45 Il Maffei, Mons.Rodella e Luigi Scapini

In occasione della giornata dedicata a Monsignor Aleardo Rodella, verrà donato al Liceo Scipione Maffei il ritratto del professore dipinto dal suo allievo Luigi Scapini.
L’appuntamento è per Giovedì 29 settembre 2016 dalle ore 16:45 nell’aula magna del Maffei in Via Abramo Massalongo, 4, 37121 Verona.
Al convegno seguirà un brindisi nel chiostro.

Sabato 1 Ottobre 2016: “Emblemi” da Andrea Alciato a Luigi Scapini

Sabato 1 ottobre dalle ore 9,30 all’interno dell’Area Fieristica — PalaRiso per la 50^ Fiera del Riso di Isola della Scala, l’artista Luigi Scapini esporrà le sue ultime opere sul ciclo degli Emblemi di Andrea Alciato in occasione della manifestazione: “I Templari: alimentazione e agricoltura, le Mansiones e Masserie nella Pianura Veronese”  Il convegno, moderato da Luigi Pellini, è patrocinato da …

27-28 Agosto 2016 San Leo (RN) Mostra: “L’alchimia evocativa negli emblemi -da Alciato a Cagliostro-” e laboratorio con G.Magi: “l’immaginazione alchemica”

Sarà a San Leo di Romagna la prima esposizione di Luigi Scapini ispirata agli Emblemi di Andrea Alciato, giureconsulto milanese[ …] Tra le sue fonti gli Hieroglyphica di Horapollo, il corpus di metafore polifilesche di Cheremone […] In onore della manifestazione organizzata da AlchimiaAlchimie, sarà esposto anche il ritratto di Giuseppe Balsamo […] Il 28 Agosto Laboratorio con Luigi Scapini e Gianluca Magi “L’ immaginazione Alchemica”

7/8 Maggio 2016 Scapini al Cat Show di Bolzano

CAT SHOW DI BOLZANO 7-8 MAGGIO GATTI, QUADRI, CERAMICHE E ILLUSTRAZIONI ORIGINALI DI LUIGI SCAPINI L’esposizione abbraccia 50 anni di operato artistico: dalle ceramiche dipinte da bambino nel 1958 all’ultima tela fresca ancora di colore del 2016. Il gatto non manca mai nell’opera di Scapini, dal fondo dei piatti decorati a 12 anni ai ritratti della sua prima figlia, passando …

Modena Sabato 19/03/2016 ore 16: I TAROCCHI E LA LORO INTERPRETAZIONE IN CHIAVE MODERNA

 I TAROCCHI E LA LORO INTERPRETAZIONE IN CHIAVE MODERNA Marco Marini e Luigi Scapini ci accompagneranno attraverso le immagini dei Tarocchi e le visioni della Kabbalah. Durante la conferenza sarà possibile visionare le tavole originali del mazzo composto dai due autori: “kabbalistic visions, the marini-scapini tarot”oltre ai quadri ad olio sui 7 palazzi cabalistici e dell’albero della vita.     …

8 Febbraio 2016: bonne année tibétaine 2143, Singe de feu mâle!

Buon Anno Scimmia di fuoco 2016 Elle commence cette année le 8 février 2016, jour du Losar Ce singe, comme celui d’Hanumân pour les hindous, est vigoureux et capable d’éteindre avec la bouche le feu de sa queue que les démons ont embrasée Il symbolise une année de changements Mais cela ne perturbe pas le Bouddha qui demeure sagement au …

“Storia di un soldato, ovvero: il gallo incantato” testo e cd audio di Emanuela Chiavarelli, illustrazoni di Luigi Scapini.

“Storia di un soldato, ovvero: il gallo incantato” [testo e cd audio di Emanuela Chiavarelli, illustrazoni di Luigi Scapini, edizioni QuiEdit, 2015, Verona] Fresco di stampa, (è uscito a Natale 2015) il nuovo libro illustrato da Luigi Scapini è una fiaba scritta, cantata e suonata da Emanuela Chiavarelli. Da dieci anni conosco l’antropologa Emanuela Chiavarelli, i cui audaci libri sulla simbologia …

È nato Scapini maps!

La mappa delle opere firmate Scapini è finalmente on-line! Visita la pagina: https://scapinimaps.wordpress.com/,  iscriviti e aiutaci a mappare le opere di Luigi sparse nel mondo o appese ad una parete in casa tua. Basta spedire una foto in redazione e a tempo debito saranno pubblicate. Immagini collegate: